FOTOINVECCHIAMENTO: IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE



FOTOINVECCHIAMENTO


Lo sapevi che la pelle è soggetta a due processi di invecchiamento? Uno geneticamente scritto che si esplica col passare del tempo, cronoinvecchimento, ed uno causato principalmente dal sole ed in particolare dai raggi ultravioletti UVA, fotoinvecchimento. Il sole se preso in modo scorretto porta, col passare del tempo, alla comparsa di macchie brune, rughe e fragilità capillare. Per non parlare del rischio di sviluppo del melanoma ovvero il tumore della pelle.


FOTOPROTEZIONE

Inserisci nella tua skincare una crema con protezione alta o molto alta (SPF 30 o 50), efficace contro UVB e UVA (deve essere presente sulla confezione il cerchietto con all'interno UVA). 
Va applicata quotidianamente e non solo al mare, specialmente se lo stile di vita ti porta a stare spesso all'aperto o molto tempo in macchina, se stai assumendo la pillola contraccettiva o altri farmaci per i quali vi rimando al consiglio del tuo farmacista.

Attualmente esistono in commercio ottime creme protettive viso dalla texture asciutta ed idratante, ottime come base trucco. Vanno applicate su viso,collo e dorso mani, dopo la crema idratante oppure, in estate o in caso di pelle mista/grassa, dopo un buon siero. Per garantirne l'efficacia, è fondamentale rinnovare la fotoprotezione più volte durante l’arco della giornata (l'ideale sarebbe ogni 2 ore se si sta all'aperto): un aiuto potete trovarlo in un fondotinta polveroso con protezione alta, spolverato come una cipria sul viso con un pennello morbido.


FALSI MITI
1- La protezione solare non ostacola l'abbronzatura, bensì quella immediata reazione di rossore che possiamo notare la sera stessa dell'esposizione dopo la doccia. I filtri solari assorbono e riflettono parte dei raggi UV contribuendo a salvaguardare la bellezza e la salute della nostra pelle. La vera abbronzatura, quella dorata, si otterrà dopo qualche giorno dall'esposizione solare.
2- La protezione dell'anno precendente non può essere efficace perchè i filtri solari sono molecole instabili. Ma soprattutto se si usa nel modo giusto sarà difficile che non si riesca a finirla!

Commenti

Post popolari in questo blog

CONNESSIONE TRA PELLE E INTESTINO: NUOVE STRATEGIE CONTRO L'ACNE.

ESFOLIANTI: QUALI SONO I PIÙ ADATTI AL TUO TIPO DI PELLE?

SCOPRI IL TUO DETERGENTE VISO IDEALE!